RISTORNATE ROSSO DI SERA
Localizzazione: Camposampiero, Padova, Italia
Cliente: Benetti Sas
Progetto: 2012
Tipologia: Ristornate
Stato: Progetto realizzato
La gente del padovano conosce il “Rosso di sera” prima come pizzeria e poi come ristorante di pesce già dal 1990, ma oggi lo stesso locale, completamente ristrutturato accoglie i clienti, in un contesto completamente nuovo. Il “Rosso di sera – fish restaurant” si trova inserito all’interno di un complesso risalente agli anni ’80, in prossimità del centro di Camposampiero.
La straordinaria passione per il cibo, la curiosità verso nuove tecniche e la scelta di prodotti di alta qualità hanno permesso allo chef in pochi anni di consolidare la propria identità e lo scopo del nuovo locale sarà quello di accogliere i clienti con piatti di gusto raffinato che provengono dalla tradizione accompagnati da un ottimo vino.
L’ingresso è caratterizzato da una bussola in legno che accopagna il cliente all’interno del locale, diventando elemento di mediazione verticale verso la sala e pavimento come una sorta di tappeto in tavole di legno di rovere grigio, tale elemento identifica due diverse aree a sedere per un totale di circa 60 posti, una collocata nella zona Nord perimetrata dalle grandi vetrate e una in prossimità dell’angolo bar caratterizzata da un lungo divano in pelle di colore grigio.
La dimensione della cucina è stata aumentata e trova spazio nella parte meno luminsa del sito assieme al magazzino, ai locali tecnici e di servizio per il personale.
Il progetto vuole creare un interno semplice, accogliente e completamente in contrasto con l’atmosfera generale della complesso in cui si trova inserito.
I matriali utilizzati sono in legno di rovere in tonalità grigia per l’ingresso e gli arredi, il gres color tortora per i pavimenti, il bianco per le pareti e le sedute in pelle grigio antracite che così combinati conferiscono all’insieme un equilibrato livello di comfort.